Disturbo Da Rumore

Da alcuni anni un’attività di ristorazione, ma sopratutto bar, funge da catalizzatore durante i week end per gli amanti dei motocicli di grossa cilindrata. Gli stessi, palesemente incuranti degli abitanti delle poche abitazioni prospicienti la strada provinciale attigue al Bar, rumoreggiano per ore ed ore durante tutto il sabato e la domenica, un vero e proprio tormento che è stato oggetto di ripetute segnalazioni alla proprietà della strada, le Amministrazioni di Genova e La Spezia. Nulla ad oggi è stato fatto e, dal prossimo 01 febbraio, la strada tornerà ad essere amministrata e gestita da Anas, rischiando di vedere peggiorare ulteriormente le cose, non essendo Anas dotata di un proprio organismo di Polizia. Di fatto il rumore è costante e penetra nelle abitazioni, tenendoci compagnia 24/24h, provocando enorme disturbo e stress specialmente quando si vorrebbe dormire.

Posso chiedere un risarcimento per non aver effettuato a regola d’arte l’impianto di scarico? Non so quale sia il limite di deciBel accettabile, ma nella situazione attuale, purtroppo sappiamo esattamente quando l’inquilino di sopra va al bagno. Contattata l’azienda hanno cercato di risolvere il problema insonorizzando il motore con un cassone e levando il cappello del tubo che guardava il cielo mettendo una curva verso il loro tetto, ma il problema è che il tubo risuona, anche a detta dell’azienda, ma non è stato montato ne un silenziatore ne insonorizzato il tubo.

  • Ha ottemperato all’invito del maresciallo dei Carabinieri fattogli ma già dal giorno dopo ha continuato la sua attività usando i macchinari rumorosi al massimo e costringendo la sottoscritta e tutta la famiglia a vivere in uno stato di agitazione continua.
  • “Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche ovvero suscitando o non impedendo strepiti da animali disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punti con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 309 euro.
  • Ogni volta che accederai a una nuova telecamera dovrai muovere l’inquadratura per far memorizzare al gioco tutti i punti d’interesse disponibili.
  • Il primo punto di accesso è l’ingresso principale del casinò con la porta lunga scorrevole in vetro.
  • Preciso che anche altri proprietari di villette si lamentano, ma essendo amici dell’amministrazione comunale, non fanno nulla se non quando proprio non ne possono più, chiamano i carabinieri.

Premetto che il condominio non ha mai dichiarato di volersi far liquidare il danno ma vuole che il costruttore faccia interventi in modo tale che possa garantirne i risultati in qualità di isolamento acustico. Dunque, ho un vicino che suona il pianoforte di mestiere e nonostante abbiamo entrambi due terratetti (il suo è anche più grande del mio e posto in angolo) questi si rifiuta di prendere provvedimenti per insonorizzare il suo piano, e non ne vuole sapere neanche di allontanarlo dalla parete confinante. Dice di aver già fatto un insonorizzazione, ma a me non sembra affatto sufficiente dal momento che è percepibile praticamente ovunque, su tre piani.

Il compressore fa molto rumore perché è stato sostituito con un modello più grande ed essendo stato collocato nello stesso box è stata tolta la porta e quindi è come se fosse all’aperto (un rivenditore di questi box mi ha detto che la porta non è obbligatoria). Mi sono già rivolto ad uno studio legale, ma come saprà bene anche Lei i tempi della giustizia sono lunghi. Secondo Lei, esistono gli estremi per una denuncia per disturbo della quiete pubblica (o per l’art. 844 del codice civile)?

Tutto è iniziato alcuni anni fa quando il Comune https://psba.ugm.ac.id/2021/10/20/migliori-casino-italiani-online/ ha fatto concessione di suolo pubblico di strade e piazze per mescita e ristorazione all’aperto. In breve spazio – una strada e una piazzetta – si sono addensati tavoli in grado di ospitare circa 500 commensali da attribuire a 11 locali. Allora ho contattato personalmente l’Arpa pensando di farmi carico delle spese, ma mi rispondono che non possono intervenire su richiesta diretta dei cittadini. In secondo luogo, altra piaga è la pessima qualità delle persone che frequentano la ludoteca in questione.

Chiedere l’intervento delle autorità contro ignoti mi sembra una procedura non attuabile per cui vorrei prima poter individuare la fonte del disturbo. Il proprietario dell’attività mi ha chiesto anticipatamente scusa per i rumori di motore che ogni tanto ci saranno e mi ha offerto la sua disponibilità gratuita per eventuali lavoretti in giardino o riparazioni dei nostri macchinari . Dal momento che il periodo estivo è oramai alle porte, volevamo sapere come agire nei loro confronti per avere un po’ di tranquillità e non rimanere chiusi in casa per limitare il rumore proveniente dall’esterno. I vigili urbani della nostra città non possono fare nulla perché è la giurisdizione della polizia della comunità vicina e questi hanno un solo poliziotto.

Scroll to Top